Corretto conferimento dei rifiuti

14 marzo 2024
Rifiuti per strada

Cosa dice la legge

Il corretto smaltimento dei rifiuti è un elemento chiave della responsabilità ambientale e della sostenibilità.

Questo principio è sancito dal Decreto Legislativo 152/2006, articolo 192, che regola la gestione dei rifiuti in Italia.

Il primo comma dell'articolo proibisce l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul terreno e nel suolo.

Questa disposizione copre tutti i tipi di rifiuti, dalle buste di plastica alle lattine di alluminio, dai rifiuti organici ai materiali da costruzione.


Il secondo comma del medesimo articolo vieta l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, sia allo stato solido che liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.

Questa disposizione mira a proteggere le nostre preziose risorse idriche da contaminanti potenzialmente dannosi.

Chiunque violi queste disposizioni rischia di incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria, come previsto dal primo comma dell'articolo 255 dello stesso decreto legislativo.

Le multe possono variare da € 300 a € 3.000, a seconda della gravità dell'infrazione.

Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, come sostanze tossiche o materiali radioattivi, la sanzione può essere aumentata fino al doppio.


Le disposizioni citate si applicano anche all'abbandono di rifiuti di dimensioni modeste.

In altre parole, non importa quanto piccolo sia l'oggetto: se viene abbandonato in modo inappropriato, costituisce una violazione della legge.

Per assicurare il corretto smaltimento dei rifiuti, le aziende di trasporto devono fornire al cliente la prima e la quarta copia del formulario dei rifiuti.

Quest'ultimo deve essere timbrato dalla discarica accettante, a testimonianza dell'avvenuto regolare conferimento del rifiuto.

Secondo l'articolo 188 del D.Lgs 152/2006 comma 1, il produttore mantiene la responsabilità della gestione dei rifiuti per tutta la catena di trattamento.

Tuttavia, questa responsabilità termina con il corretto conferimento dei rifiuti.

Per garantire che ciò avvenga nel modo più sicuro ed efficiente possibile, è vivamente consigliato affidarsi a una ditta autorizzata.

Affidando la gestione dei vostri rifiuti a professionisti, non solo vi assicurate di rispettare la legge, ma contribuite anche alla salvaguardia dell'ambiente e alla creazione di un futuro più sostenibile.

pulizie da cantiere
3 febbraio 2026
Servizi professionali di pulizie cantiere post ristrutturazione: sgrossatura, rimozione detriti e pulizia fine opere per ambienti pronti all’uso.
pulizia in un ufficio
3 febbraio 2026
Scopri il nostro servizio di pulizie uffici su misura: igiene quotidiana, ambienti ordinati e salubri per aumentare benessere e produttività aziendale.
pulizia di un capannone
3 febbraio 2026
Servizi professionali di pulizie capannoni industriali: igiene profonda, sicurezza e rispetto delle normative per ambienti produttivi impeccabili.
Mostra altri articoli