Sanificazione Condomini Covid-19 procedura di richiesta

Procedura di sanificazione in caso di presenza di contagiati in un condomio a Milano e Provincia

L’emergenza sanitaria da Coronavirus Covid-19 ha portato alla necessità di eseguire procedure di sanificazione e pulizia professionali e approfondite non solo per le aziende e i locali pubblici ma anche per tutti i luoghi con una costante frequentazione come sono ora i condomini che per via delle norme di contenimento del virus obbligano la popolazione a restare in casa. Oggi l’igienizzazione degli spazi comuni nei condomini diventa fondamentale ai fini preventivi del contagio.

In questo momento gli amministratori di condominio devono poter garantire agli abitanti dei condomini un alto livello di igiene e protezione per la salute in modo da cercare di impedire che il “rifugio” abitativo diventi un luogo di contagio. Voice service può fornire al vostro condominio un servizio di igienizzazione e sanificazione professionale di altissimo livello utilizzando prodotti specifici e certificati per garantire il massimo della sicurezza contro l’infezione da Covid-19.

L’amministratore di condominio ha la possibilità, se non in casi speciali di divieto dettati dai decreti emanati dal Ministero della Salute Pubblica. di mantenere attivi i servizi di pulizia professionale e, in caso della presenza di un condominio positivo al contagio da Covid-19 o in quarantena preventiva, di attivare la procedura sanitaria prevista dall’Agenzia di Tutela della Salute.

L’amministratore dovrà inviare un’email All’agenzia di tutela della salute di Milano attendo una risposta ufficiale sulle procedure prima di contattare l’impresa di pulizie richiedendo l’intervento di sanificazione in quanto le procedure possono mutare al variare della situazione della salute pubblica prevedendo integrazioni o modifiche alle procedure standard previste in questi casi.

1

Contattare l'ATS per le procedure specifiche

E’ necessario fare contattare immediatamente dal proprio amministratore di condominio L’Agenzia di Salute di Milano e provincia (ATS) per conoscere le esatte procedure previste in questi casi. Sarà necessaria, da parte degli amministratori la massima divulgazione e condivisione di notizie e procedure con i condomini per garantire il massimo dell’efficacia delle misure intraprese e diminuire al minimo ogni rischio di contagio.

2

Far intervenire un Impresa di Pulizie Professionali

E’ necessario incaricare un’impresa di pulizie professionali certificata che possa eseguire interventi di sanificazione nel condominio con prodotti e macchinari attraverso la disinfezione dei locali per eliminare completamente qualsiasi agente batterico.

3

Mantenere l'ambiente condominiale sanificato

A seguito della sanificazione del condominio per eliminare la possibile presenza batterica del virus è necessario mantenere gli ambienti puliti ed igienizzati con grande attenzione ai punti di maggior passaggio e contatti da parte dei condomini. La pulizia professionale pianificata a seguito della sanificazione permette di amplificare e prolunga l’efficacia dell’azione di sanificazione garantendo maggiore protezione agli abitanti del palazzo

E’ veramente necessario sanificazione le aree comuni del condominio?

Le indicazioni del Ministero della Salute dicono che è altamente consigliata le sanificazioni delle superfici che potrebbero venire a contatto con le mani o con le mucose quali, ad esempio, le pulsantiere, i corrimano, le ascensori, i citofoni, gli spazi confinati, etc.  A tela proposito gli amministratori devono garantire sia agli abitanti del palazzo che ad eventuali lavoratori come manutentori e corrieri la garanzia di sicurezza ed impedire un possibile contagio da contagio.

Cos’è la sanificazione professionale?

Un servizio di sanificazione professionale è un intervento di igienizzazione degli ambienti erogabile da un’azienda di pulizie professionali certificata in grado di eliminare completamente la presenza qualsiasi batterica e agenti patogeni nei luoghi trattati.  La sanificazione professionale avviene tramiti prodotti e macchinari specifici che consentono un’azione più forte della normale pulizia grantendo un ambiente totalmente privo di carica batterica e sicuro per la salute degli occupanti.

Sanificazione e Pulizia professionale?

i due servizi che Voice service può erogare ai condomini non sono un alternativa, ma per un corretto mantenimento dell’igiene nei condomini è necessario considerarli come due servizi complementari. La pulizia per quanto efficace non può sostituirsi ad un’azione di sanificazione. Un servizio di pulizia professionale è invece necessario come integrazione a posteriori per mantenere il più a lungo attiva l’azione di protezione igienizzante della sanificazione anti-batterica.

per maggiori informazioni sulle procedure necesarie in caso di un caso di contagio all’interno del condominio visitate il sito di ATS Milano: https://www.ats-milano.it/portale

COMPILA IL MODULO E CONTATTACI

 

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla privacy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.